Documenti di viaggio in Canada

Tutte le informazioni contenute in questa pagina sono indicative. Vengono aggiornate costantemente ma possono comunque contenere errori. Si prega di informarsi sulle norme di ingresso presso enti ufficiali.

Il team

Viaggio senza Visto

Se intendete viaggiare in Canada per un periodo inferiore ai 6 mesi e andate per motivi di piacere o per affari, quindi non per lavorare o studiare è possibile entarer nel paese con il passaporto italiano in corso di validità. Sappiamo ormai che è stata anche abolita la marca da bollo, quindi quello che è importante è che il passaporto sia valido e non scada mentre siete in viaggio.

Se arrivate in Canada con un mezzo come nave o aereo, oltre ai documenti dovrete fare domanda eTA un po’ di tempo prima della partenza. Per chi conosce l’ESTA degli USA, possiamo dirvi che è qualcosa di molto simile.

Collegatevi al sito ufficiale http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta-facts-it.asp, avendo cura di avere con voi carta di credito, passaporto e un indirizzo email che usate. Il servizio costa oggi 7 dollari. Dopo aver compilato tutte le domande necessarie ed effettuato il pagamento, riceverete la risposta di solito entro pochi minuti o addirittura secondi.

A volte può volerci un attimo in più. Se viene respinta (cosa comunque rara), doverete chiedere il visto, per questo è bene fare questa domanda eTA con anticipo.

Una volta ottenuta l’autorizzazione questa vale per 5 anni o fino alla scadenza del passaporto.

Visto per il Canada

Per periodi di permanenza in territorio canadese superiore ai 6 mesi è necessario un visto da richiedere all’ambasciata o al consolato Canadese in Italia. Naturalmente se dovreste varcare il confine USA dovete, prima di partire, provvedere a tutte le formalità del caso a partire dalla compilazione dell’ESTA.

Patente di guida per il Canada (viaggio)

La patente di guida internazionale è richiesta e può essere emessa dalla motorizzazione civile in Italia (pensateci a tempo debito!). In Canada è comunemente accettata sia quella modello Vienna 1968 sia modello Ginevra 1949, tranne che nei Territori del Nord Ovest dove si accetta solo la seconda. Se dovete varcare il confine USA in auto sappiate che questi accettano solo il modello Ginevra 1949; inoltre sempre nel caso di ingresso in USA assicuratevi che la vostra vettura a noleggio possa varcare il confine.

 

Le informazioni contenute in questa pagina sono indicative e mantenute aggiornate costantemente. Tuttavia potrebbero non essere più valide/veritiere e si raccomanda di approfondire le più aggiornate modalità di ingresso in Canada nel sito ministeriali viaggiaresicuri.it